giovedì 26 agosto 2010

Lavezzi: Ansur,il nostro sogno

Da ottobre dell'anno scorso abbiamo fondato L' Associazione Civile Bambini Del Sud (Ansur) nella comunità della città Gobernador Galvez a Santa Fe, la mia città natale.

L'obbiettivo è lavorare con i ragazzi che si trovano in una situazione di instabilità sociale per contribuire a migliorare la loro qualità di vita e offrirgli la possibilità di costruire un futuro degno.

Questo è il primo numero del nostro intervento mensile, nei quali condivideremo con voi il lavoro dell'associazione, le nostre iniziative e attività.

La nascita dell'associazione è stata un'idea che io e mio fratello avevamo già da ragazzi. Durante la mia crescita ho vissuto un'infanzia felice, accompagnata dagli amici e dal grande amore della mia famiglia ,tuttavia ci sono state anche molti privazioni economiche e scarse possibilità di miglioramento.

Questa realtà non era solo nostra,al contrario la dividevamo con la maggior parte dei nostri amici di scuola e del quartiere. Oggi,grazie al calcio,posso vivere una vita diversa,però non so dove sarei adesso se non avessi cominciato a giocare professionalmente.Sono cosciente del fatto che la mia situazione è più che un'eccezione che la regola e che molti miei amici non hanno avuto la mia stessa fortuna.

La situazione che ci tocca vivere e la generosità, umiltà e amore che unisce la mia famiglia è stata determinante affinchè facessimo qualcosa in più per i bambini che oggi si trovano in una situazione simile a quella che abbiamo vissuto noi da ragazzi.

Attualmente la realtà è ancora più dura,i ragazzi sono maggiormente esposti ai pericoli della droga, al mercato del lavoro nero e alla mancanza di prospettive per il futuro,per questo abbiamo deciso di lavorare con i bambini e i preadolescenti perchè questa è un'età molto importante per la formazione personale.

Nel Natale 2008 dibattemmo con mio fratello e un gruppo di persone specializzate sul da farsi per creare una nuova prospettiva di vita ai ragazzi di Galvez.Sono trascorsi mesi pensando,cercando e contattando altre associazioni affinchè conoscessimo al meglio le varie problematiche infantili. Abbiamo deciso che i programmi di Ansur debbano servire per un rafforzamento psicologico,fisico e per un'adeguata disinvoltura per il futuro dei ragazzi.Siamo felici di dire che il lavoro intorno a ques'area ci sta dando ottimi risultati che vanno addirittura aldilà delle nostre aspettative.

C'è molto da fare. Credo che tutti noi abbiamo gli strumenti per contribuire per migliorare la situazione. Oggi si può fare grazie ad un equipe di persone che lavorano giorno per giorno per garantire il meglio ai ragazzi. Siete tutti invitati a mettervi in contatto con noi e collaborare alla "costruzione" di questo spazio.

Sono molto felice e rallegrato.

Ezequiel Lavezzi.

http://www.ansur.org.ar/ Condividi

0 commenti: