mercoledì 12 maggio 2010

Maradona inserisce Lavezzi nella lista dei 30 convocati per i mondiali in sud Africa

L'assenza degli interisti Javier Zanetti ed Esteban Cambiasso è la principale novità della lista preliminare di giocatori presentata dal ct dell'Argentina, Diego Armando Maradona, per i Mondiali in Sudafrica. Le principali sorprese tra i nomi chiamati sono stati invece i difensori Juan Manuel Insaurralde e Ariel Garcè e il centrocampista Sebastian Blanco, tutti e tre impegnati in squadre del calcio locale, rispettivamente nel Newell's Old Boys, Coln e Lanus. Nella prelista ci sono anche gli 'italiani' Andujar, Samuel, Pastore, Bolatti e Burdisso. Oltre a quelli di Zanetti e Cambiasso, tra i giocatori noti rimasti fuori dalla lista spiccano gli 'spagnoli' Fernando Gago, del Real Madrid, Gabriel Milito, del Barcellona, ed Ever Banega, del Valencia. Escluso anche l'attaccante dell'Olympique di Lyon Lisandro Lopez, designato la scorsa domenica quale miglior giocatore della Francia nel 2009-10. Nella lista appaiono d'altra parte sette attaccanti, di fatto tutti quelli previsti dalla stampa locale in questi giorni, tra i quali Diego Milito (Inter), Ezequiel Lavezzi (Napoli), Lionel Messi (Barcelona), Gonzalo Higuain (Real Madrid) e Martin Palermo (Boca Juniors). Maradona è da meno di due anni alla guida della 'Seleccion', periodo nel quale ha convocato ben 108 giocatori, tra quelli che giocano all'estero e in Argentina, fatto più volte criticato da diversi analisti e media di Buenos Aires

MESSI LA CHIAVE
- Nelle azioni d'attacco dell'Argentina «tutte le palle devono passare da Messi»: è il commento fatto dal ct della Seleccion, Diego Armando Maradona, poco dopo aver reso noto la lista preliminare con i 30 giocatori in vista dei Mondiali in Sudafrica. Rispondendo alla stampa, precisando di avere uno schema in testa, ma non in modo fisso, Maradona ha sottolineato che non vorrebbe vedere la 'star' del Barcellona giocare «attaccato alla linea», bensì in una posizione «libera», in quanto sarà proprio Messi a fare da perno nell'area di attacco, affinchè sia poi Higuain a cercare di andare a gol.

VERON COMANDA - Il ct della nazionale si è inoltre riferito a Mascherano, che «rappresenta l'esperienza e si completa con Veron nel modo giusto: è l'uomo che chiude meglio quando la squadra viene attaccata, perchè spazia da destra a sinistra. Voglio che Veron guidi la squadra, che parli con i giocatori costantemente per trasmettere ciò di cui abbiamo bisogno in ogni momento della partita: il suo lavoro è dare ordini», ha aggiunto Maradona in un'intervista alla rete Fox Sports. La squadra alla quale il 'Pibe de oro' sta pensando rispetterà uno schema 4-4-2, e cioè - ha precisato lo stesso Maradona - «Romero; Otamendi, Demichelis, Samuel e Heinze; Mascherano, Gutierrez, Veron e Di Maria; Messi e Higuain».

I CONVOCATI
Portieri: Sergio Romero (AZ Alkmaar/OLA), Mariano Andujar (Catania/ITA), Diego Pozo (Colon).
Difensori: Nicolas Otamendi (Velez Sarsfield), Martin Demichelis (Bayern Monaco/GER), Walter Samuel (Inter/ITA), Gabriel Heinze (Olympique Marsiglia/FRA), Nicolas Burdisso (AS Roma/Italia), Clemente Rodriguez (Estudiantes), Juan Manuel Insaurralde (Newell's Old Boys), Ariel Garcé (Colon), Fabricio Coloccini (Newcastle/ING).
Centrocampisti: Jonas Gutierrez (Newcastle/ING), Maximiliano Rodriguez (Liverpool/ING), Javier Mascherano (Liverpool/ING), Juan Sebastian Veron (Estudiantes), José Sosa (Estudiantes), Angel Di Maria (Benfica/POR), Juan Mercier (Argentinos Juniors), Javier Pastore (Palermo/ITA), Mario Bolatti (Fiorentina/ITA), Jesus Datolo (Olympiakos/GRE), Sebastian Blanco (Lanus).
Attaccanti: Lionel Messi (Barcellona/SPA), Gonzalo Higuain (Real Madrid/SPA), Martin Palermo (Boca Juniors), Sergio Agüero (Atletico Madrid/SPA), Diego Milito (Inter/ITA), Carlos Tevez (Manchester City/ING), Ezequiel Lavezzi (Napoli/ITA).


corrieredellosport.it Condividi

0 commenti: